sabato 23 ottobre 2010

Un attimo di pace

ॐॐॐ


Giornata faticosa. Le pulizie del fine settimana e poi le lezioni da rivedere…in mezzo c’ho pure infilato tre ore buone passate a impastare e preparare le pizze. Morale, la mia schiena oggi urla pietà.

Mi pervade un po' di  delusione per non aver trovato in negozio il dvd di un film che amo ma allo stesso tempo sono felice perché invece son riuscito a comprare un bel volume del Don Giovanni rivisto da Baricco. Bella copertina, belle illustrazioni. Belle le prime parole:

“Accadde tutto molti anni fa, in una città bella e piena di luce … da lontano arrivava il profumo del mare, e alberi carichi di arance coloravano le strade”.

Mi ricorda come si presenta in questo periodo il posto in cui son cresciuto, effettivamente con gli alberi carichi di agrumi. Io però preferisco aprile-maggio, quando il profumo della zagara è tanto intenso da stordire quasi chi cammina nella campagna circondata dagli agrumeti, eppur così delicato per le strade della città.

La giornata invece, qui, nella piatta pianura è grigia. Uno di quei pomeriggi in cui mi piace accendere un bastoncino di incenso (oggi al fior di loto), mettere un po’ di musica rilassante (oggi suoni del mare e canto dei delfini), stendere una coperta sul pavimento e sdraiarmi a leggere un buon libro (oggi L'amico ritrovato - Fred Uhlman). Ho finito con l’addormentarmi in fretta. Quando mi son svegliato avevo solo un desiderio: mettermi al pianoforte.

E così son rimasto per un po’ a suonare e cantare in loop “L’ammonimento di Santa Teresa d’Avila”.
Questa canzone riesce a portarmi in profondità e a svuotare la mente dai problemi.

Mi fa sentire che, se anche il mondo mi butta fuori, Dio mi terrà ugualmente con sé.

Occhi chiusi, dita a sfiorar delicatamente i tasti, sguardo in alto e pensiero all’Uno. Creazione, preservazione, dissoluzione. In definitiva tutto è Uno e suonare e cantare questa canzone mi immerge nella consapevolezza di farne anch’io parte.
 
Arranco…ma per stasera non importa. Stasera sono sereno. Sono in pace e anche se non vedo ancora la Luna, tutto il resto non conta.

ॐॐॐ 

Nessun commento:

Posta un commento