venerdì 14 ottobre 2011

In a sweet surrender

ॐॐॐ

Di certo porti nella tua mente un’immagine ben precisa di Dio, per questo ti sfugge. E continuerà a sfuggirti, se non lasci cadere quell’immagine. Dio non ha alcun obbligo di adempiere l’idea che tu hai di Lui. Di certo porti in te un’idea ben precisa.: “Dio è così, si comporta cosà…”, ecco perché diventa impossibile: tu lo rendi impossibile!

Dio può essere conosciuto solo da coloro che riescono a lasciar cadere qualsiasi idea su di Lui. Qualsiasi idea tu abbia accumulato in cuor tuo, frutto della tua ignoranza, è un ostacolo.
Lascia cadere qualsiasi idea su Dio e rimarrai sorpreso, rimarrai sconvolto, non crederai ai tuoi occhi… perché solo Dio è!
A quel punto, non chiederai mai più: “Dov’è Dio?”.
Chiederai : “Esiste un qualsiasi luogo in cui Dio non esiste?”.
In quel caso, i semplici sassi colorati si trasformano in diamanti.
In quel caso, la comune umanità non è più ordinaria…qualcosa di luminoso risplende nel cuore di ogni essere umano.

Allora l’uomo di avvicina al divino, e il divino si avvicina all’uomo; l’umano e il divino scompaiono l’uno nell’altro, il mondo e Dio scompaiono l’uno nell’altro.
Allora non cerchi più un Dio che è separato nelle remote vastità del cielo, che vive nel settimo paradiso, in quel caso egli vive nel circondario in cui tu vivi, ha il volto del tuo vicino.

In quel caso Egli è umano, è un animale, è un vegetale, è un minerale…è tutto”

Osho
 
ॐॐॐ

Nessun commento:

Posta un commento