lunedì 1 novembre 2010

Ciò che viene da sé lascialo venire

ॐॐॐ


Ero andato sul sentiero del villaggio per elemosinare ad ogni porta, quando da lontano apparve il tuo carro dorato come uno splendido sogno, e io mi chiesi chi potesse essere questo Re dei re!
Le mie speranze volarono in alto, mentre credevo ormai finiti i giorni bui, e rimasi lì nell’attesa di un’elemosina data senza essere chiesta e di una ricchezza sparsa nella polvere d’intorno.
 La carrozza si fermò davanti a me. Su di me si posò il tuo sguardo e tu scendesti sorridendo. Sentii che finalmente la fortuna mi baciava. Ma d’improvviso, tu stendesti la mano destra e mi chiedesti: «Cos’hai da darmi?».
 Che scherzo regale era questo stendere il palmo a elemosinare da un mendicante! Nella sorpresa restai indeciso, poi presi dal mio sacco il più misero chicco di grano e te lo diedi.
 Quale non fu il mio stupore quando la sera svuotai il sacco per terra e, nel mezzo delle misere cianfrusaglie, trovai quel povero chicco mutato in oro! Piansi amaramente e desiderai di aver avuto il cuore di offrirti tutto ciò che avevo.

 (Rabindranath Tagore)

ॐॐॐ

Nessun commento:

Posta un commento