martedì 28 dicembre 2010

Sole che danza e il 2013

ॐॐॐ

 
Buon Natale a tutti. È passato ma fino ad una settimana dopo vale ancora, giusto???   ;-)

Durante queste vacanze, e da una delle numerose persone conosciute in questi giorni, ho sentito raccontare l'episodio del "Sole che danza a Medjugorje".
Non sapevo dell'esistenza di questo fenomeno che, tra l'altro, pare presentarsi in altre località in cui ci sono state manifestazioni Mariane.

A Medjugorje, così come a Fatima per esempio.

Dinanzi ad episodi del genere nasce, costantemente, in me, la lotta interiore tra la parte che crede e la parte che cerca una spiegazione scientifica.

Pare che questo effetto sia riscontrabile solo con l'uso di una macchina fotografica o di una telecamera e mai ad occhio nudo e dunque, il sole che danza, visto attraverso "l'occhio elettronico", rappresenta il naturale, e quanto mai più spiegabile e terreno di così, modo di comportarsi dell'esposimetro che non sa come reagire con una fonte di luce intensa come può essere il sole appunto. Specialmente quando poi, nell'inquadratura, compare magari anche la silhoutte di una figura umana. Semplicemente l'obiettivo dell'occhio elettronico non sa come mettere a fuoco l'immagine continuando ad "avvicinare" e "allontanare" la fonte luminosa. Fate questo esperimento in qualunque luogo della terra o parlatene con chiunque si intende di fotografia ed otterrete il medesimo risultato/la medesima risposta. Provate infine ad effettuare l'esperimento selezionando l'opzione "focus manuale" sul corpo macchina. L'effetto dovrebbe sparire.

Eppure una mia amica dice che nel giorno in cui lei si trovava a Medjugorje il fenomeno era visibile ad occhio nudo e agli occhi di tutti e che l'osservazione del sole non era difficoltosa/fastidiosa per l'occhio umano, come normalmente è.

Molte le domande che ho posto a questa persona a riguardo della sua esperienza: Le dimensioni del disco solare variavano? Le ombre a terra risentivano di questa "danza"? ecc.

Non sono un grande esperto di fisica o di astronomia ma considerando che il fenomeno accade solo nelle ore precedenti il tramonto mi chiedo se la facilità nell'osservare il disco solare non venga agevolata dal naturale filtro che l'atmosfera rappresenta nelle prime e nelle tarde ore del giorno (effetto dovuto all'inclinazione tra il disco del sole e l'area geografica in cui ci si trova e che poi è lo stesso motivo per cui il sole all'alba e al tramonto appare rosso).

Isteria di massa?

Io credo in questi fenomeni ma mi chiedo quale possa essere il motivo per cui tendo ugualmente a cercare una spiegazione scientifica che possa motivare la cosa. In realtà quando mi capita di ascoltare qualcuno che racconta di questi o di altri episodi o storie "eccezionali", tendo sempre a recitare la parte dell'avvocato del diavolo. Di più, faccio l'avvocato del diavolo allo stesso modo anche nei confronti di chi questi episodi li analizza con la sola mente scientifica, senza sostenere, neppure per un attimo, la possibilità che queste cose possano essere vere.

Circa un mese fa, durante la manifestazione fieristica "Un libro a Milano", partecipavo alla conferenza dell'autore di un libro sul 2012 (di cui non citerò il titolo o l'autore stesso, per rispetto al suo lavoro e alla sua persona). Questa persona sosteneva che i media, da sempre, ci danno da bere un numero esagerato di frottole. Sosteneva che la Teoria dell'Evoluzione rappresenta una di quelle frottole. Così pure la teoria del Big Bang....iniziavo a chiedermi quando sarebbe giunto a mettere in discussione anche la Gravità.

Sosteneva che le verità e le teorie debbano essere provate, suggeriva infine di non ascoltare ciò che dicono gli altri, di credere solo a ciò che ognuno "sente" dentro se e che considera quindi nobile (sacrosanto, credo io per primo in questo principio) e invitava a comprare il suo libro.

A comprare il suo libro.

??????

A comprare il suo libro?

E dunque?

"Non credete agli altri ma comprate il mio libro perché qui c'è la verità".

Dov'è il confine? Dov'è il tabù?

Non sono uno che perde le staffe o che si innervosisce facilmente ma questa ipocrisia proprio non la tollero.
Ho sorvolato sul "comprate il mio libro perché qui c'è la verità" ma al chiedere quale fosse la dimostrazione che la sua teoria fosse esatta proprio non ho resistito.

La sua risposta? Guarda il film The Truman Show  perché lì c'è la verità?

Senza stare lì a far la critica ad un film che, peraltro, mi è piaciuto parecchio ma.......
La verità! La verità? In un film? Dico ma stiamo scherzando? In un film la verità che dimostrerebbe che Evoluzione e Big Bang sono da dimenticare? Ma per favore.

Ma da dove prende tutta questa presunzione la gente?

Ma forse sono io in errore. Io che metto in discussione ogni mio pensiero e ogni mio credo. Io che cerco di non essere mai presuntuoso al punto da pensare di essere nel giusto ma continuo a vagliare e vagliare le opzioni.

Forse questo non è l'atto di fede necessario ma non posso esimermi dall'analizzare certe cose che considero paradossali.

Ah, dimenticavo, al  Sole che danza a Medjugorje io credo eccome.

ॐॐॐ

Nessun commento:

Posta un commento