giovedì 17 novembre 2011

Non aveva la fibra



Letteratura
(Una testa selavatica - Marie-Sabine Roger)

"Non è bene essere tanto amati, così giovani, così presto. Ci vengono delle cattive abitudini. Si crede che ci sia dovuto. Si crede che un amore simile esista anche altrove e che si possa ritrovare. Ci si fa affidamento. Si guarda, si spera, si aspetta. Con l'amore materno la vita ci fa all'alba una promessa che non manterrà mai. In seguito si è costretti a mangiare gli avanzi, fino alla fine.
Ogni volta che una donna ci prende tra le braccia e ci stringe al cuore, si tratta solo di condoglianze. Si ritorna sempre a guaire sulla tomba della propria madre come un cane abbandonato.
Mai più, mai più, mai più. Braccia adorabili si chiudono intorno al nostro collo e labbra dolcissime ci parlano d’amore, mai noi sappiamo già tutto. Noi siamo stati alla sorgente troppo presto e abbiamo bevuto tutto. Quando ci riprende la sete, si ha un bel cercare da ogni parte: non ci sono più pozzi, soltanto miraggi.
Non dico che dobbiamo impedire alle madri di voler bene ai loro piccoli. Dico semplicemente che sarebbe bene avessero qualcun altro, oltre ai figli, cui voler bene. Se mia madre avesse avuto un amante non avrei passato la vita a morir di sete dietro ogni fontana. Disgraziatamente per me, io so distinguere i veri diamanti (La promessa dell'alba - Gary Romain)"


“E se fosse il contrario?” ho detto.
Margueritte ha alzato un sopracciglio.
”Il contrario?”
“Se la fonte fosse stata asciutta, se non ci fossero stati pozzi, che so…Insomma, capisce, cosa…”
“Intende dire : se uno non è stato amato?”
“Diciamo così. Cosa succederebbe?”
Lei ci ha pensato su un momento. Poi mi ha detto:
“Ebbene, se lei…insomma, se qualcuno non fosse stato amato a sufficienza durante l’infanzia, in un certo senso si potrebbe dire che gli rimane ancora tutto da scoprire…”
“Dunque sarebbe meglio, in verità. Perché pare proprio che il suo Gary sia totalmente disilluso quando parla delle donne! Basta quella sua idea del cane che guaisce sulla tomba per  pfft  … Non sarà stato un tantino depresso, quel signore?”
“Si è ucciso…”
“Embè, ecco! Cosa le dicevo? Io penso che, se sua madre l’avesse educato in modo un po’ più rigido, forse non sarebbe arrivato a tanto!”
“La sua era severa?”
“La mia? Se ne fregava”.
Margueritte ha messo via il libro, ha sospirato, ha detto:
“La compiango, Germain. Non c’è niente di peggio dell’indifferenza. Soprattutto da parte di una madre”
"Be', cosa vuole, non aveva la fibra".





1 commento:

  1. E' esattamente il pezzo che mi aveva colpito di più del libro. Spesso queste parole mi tornano alla mente. f_

    RispondiElimina